“African publishing for special european services”

La Casa Editrice nigeriana "Star Light Editions" è partner del sito web "www.antiqva.org" e dall'anno 2015 patrocina opere letterarie italiane in un contesto indipendente, libero dalle assurde imposizioni del ministero dei beni e delle attività culturali.

L’Italia è una nazione splendida dove l’ambiente, il paesaggio, la cultura danno moltissimo, e spesso fanno rimane a bocca aperta. Diversamente certi italiani non sono altrettanto splendidi; fanno leggi e regolamenti complicati e insostenibili che mettono in difficoltà il cittadino e non lo lasciano vivere.

Nel mondo dell’archeologia italiana è obbligatorio chiedere il permesso dello stato per qualsiasi cosa. Hanno burocratizzato tutto, anche il pensiero e le idee; senza il permesso tutto è vietato a prescindere.
Se si vuole scrivere ad esempio un articolo e inserire una fotografia di un qualsiasi reperto che appartiene a tutti noi, si deve fare domanda e attendere il consenso; se non si riceve risposta non si può fare nulla perché per un semplice cittadino non è valevole la clausola del silenzio assenso.     Figuriamoci per scrivere libri divulgativi che contengano molte immagini.

Allora, per aggirare l’ostacolo Antiqva ha scelto di pubblicare all’estero. Ma non all’estero in Europa, perché i trattati comunitari fanno valere le leggi anche fuori dai confini nazionali; all’estero in un paese dell’Africa, dell’Asia, del Medio Oriente, del sud America dove le persone con cui è in contatto sono irraggiungibili da ogni itala bizzarria.    Internet e la sua rete internazionale completano l’opera.
La scelta della
Nigeria è stata del tutto casuale;
Antiqva ha comprato i diritti per usare liberamente e per molti anni il nome di una piccola editrice africana e così si è liberata del contorto e farraginoso sistema burocratico italiano.
Ora pubblica in modo indipendente e mantiene relazioni molto interessanti.

I prodotti grafici Star Light Editions in formato digitale "e-book" sono totalmente gratuiti e scaricabili dalle pagine del sito.

Star Light Editions  Po. Box 1791 – ORLU – Imo State – Nigeria (wan)                      starlighteditions@antiqva.org